giovedì 22 marzo 2018

LAVIAMOCI I DENTI!

Giovedì 15 marzo è venuto a scuola il dentista per spiegarci perché é importante lavare bene i denti e come si fa per lavarli nel modo migliore.
Eccoci qui tutti attenti a guardare il cartone per capire bene le mosse giuste! Alla fine ci hanno regalato il dentifricio e lo spazzolino per farci diventare "spazzolatori" provetti!


VISITA AL MULINO ALTE FARINE CERCENASCHESI

Venerdì 16 marzo siamo andati in visita al mulino "Alte farine cercenaschesi" per vedere come si svolge il lavoro del muniaio.

Enrico e Alberto ci hanno accolto facendoci vedere i campi dove sono coltivalti il mais e il grano che saranno macinati nel loro mulino e ci hanno spiegato anche come fanno a pulire le granaglie.
Il lavoro è svolto da macchianari che funzionano grazie all'elettricità! Ecco spiegato il motivo per cui il loro mulino non ha le pale.
Poi abbiamo visto il mulino vero e proprio dove i chicchi puliti diventano farina e il forno dove Enrico fa la sua magia, trasformando la farina in tante cose buone da mangiare!
Dopo un rapido giro in negozio abbiamo finalmente assaggiato i frutti del lavoro di Enrico e Alberto... Che buona la focaccia!!


























Grazie mille per la vostra ospitalità e la per la ricca colazione che avete offerto! Se vi servono tanti piccoli aiutanti, per assaggiare i vostri buoni prodotti, noi siamo disponibili! ;)

giovedì 15 marzo 2018

CONTINUA LA CONTINUITA'

Mercoledì 7 marzo i baimbi verdi sono andati dai loro amici alla scuola primaria per terminare i lavori dei vari gruppi.
Seguendo la canzone la "Vecchia Fattoria" ogni gruppo ha costruito il libretto, le maschere e fatto  dei giochi in palestra.
Purtroppo però siamo quasi arrivati alla fine del nostro percorso, manca infatti solo un incontro che si svolgerà a ritmo di musica... Se siete curiosi, vi daremo aggiornamenti ....

A SPASSO PER CERCENASCO..

Martedì 6 marzo siamo usciti in passeggiata per andare a vedere cosa si vende in tabaccheria e cartoleria. Quando siamo entrati nel negozio abbiamo visto tutti gli articoli in vendita e ci è venuta una gran voglia di comprare caramelle, giocattoli, colori ....




E' stato interessante vedere tutte quelle cose, ma siprattutto ci è piaciuto assaggiare le caramelle!
Poi siamo andati a vedere il negozio della pettinatrice. Nadia ci ha spiegato passo per passo come fa a pettinare le sue clienti e quali attrezzature usa. Abbiamo visto come sono si fa a lavare i capelli e a fare la piega con i bigodi, abbiamo visto le sue forbici, abbiamo imparato ad accendere il casco e abbiamo visto il phon.


Ora sappiamo proprio tutto, perciò se qualcuno volesse una pettinata.... noi siamo disponibili ;) !