martedì 27 febbraio 2018

ALLA SCOPERTA DELLA PANETTERIA

Lunedì 26 febbraio siamo andati in visita alle due panetterie di Cercenasco e abbiamo scoperto come si chiamano le varie forme di pane e come si preparano.

Il panettiere ci ha fatto vedere il suo laboratorio e e ci ha spiegato come si svolge il suo lavoro. Così abbiamo scoperto che il penettiere prepara il pane di notte impastando farina, lievito, sale e acqua. L'impasto poi riposa sulle teglie e dopo la cottura in forno è pronto per essere assaggiato!













Noi ieri siamo stati molto felici di assaggiare grissini e baciaje!
Grazie mille panettieri!

giovedì 22 febbraio 2018

CONTINUA LA CONTINUITA'

Mercoledì 21 febbraio i bimbi verdi sono andati alla scuola primaria per lavorare con i bimbi di prima sulle attività proposte in Svezia dalle nostre insegnanti. Due gruppi hanno lavorato in inglese e in italiano con gli animali della vecchia fattoria e il terzo gruppo ha giocato con il pararcadute come i bimbi svedesi..

La cosa più bella è stata, come al solito, incontarare i nostri amici e chiaccherare con loro!
Arrivederci amici.... al prossimo incontro!

AL NEGOZIO DI ALIMENTARI!

Venerdì 16 febbraio siamo andati a fare una passeggiata con Lalla e Lollo fino al negozio di alimentari per verificare se le nostre ipotesi erano corrette. Infatti ci siamo fatti molte domande sul negozio di alimentari: è presente a Cercenasco? Cosa vende? Cosa posso vedere lì dentro? Quali mobili o attrezzature usa? Quando è aperto?
Avevamo molti dubbi e i proprietari del negozio sono stati così gentili da ospitarci e rispondere a tutte le nostre domande..... E ...........regalarci le caramelle!
 Dopo tanto pensare un po' di zuccchero è necessario!!




W IL CARNEVALE!

Mercoldì 7 febbraio alla scuola dell'infanzia si è svolta la FESTA DI CARNEVALE a cui hanno preso parte molte pricipesse, pirati, poliziotti, pompieri, animali e insetti, protagonisti di fiabe e storie, fate, maghi, aerei, maschere veneziane, zorro e supereroi.
 Dopo aver festeggiato a scuola, le maschere hanno sfilato per Cercenasco portando in giro per le strade del paese tanta allegria e tanti coriandoli!!
Come ogni anno, i nostri amici mascherati sono andati a trovare i nonnini della casa di riposo e al ritorno hanno potuto salutare il mitico don Roberto che era appena uscito dal parrucchiere........