giovedì 17 maggio 2018

IN GITA ALLA FATTORIA!

Ieri, mercoledì 16 maggio, siamo andati in passeggiata tutto il giorno per visitare la Fattoria Didattica "La Futura" gestita dai genitori di Erik e il B&B "Le solei" gestito dai genitori di Ines.
Siamo partiti di mattina verso le 9,30 e lungo il percorso abbiamo fatto una sosta per andare a salutare il signor Giovanni, un nostro caro amico che ci ha invitato a visitare il suo orto! Che bello! Grazie mille!



Abbiamo proseguito la nostra strada e siamo arrivati alla fattoria di Erik, dove c'erano a darci il benvenuto la sua famiglia e tanti animali, così abbiamo potuto accarezzare e salutare le capre, le pecore e un asinello.
Elisa, la mamma di Erik,  ci ha poi spiegato e fatto vedere come si fa il formaggio: abbiamo visto il latte munto nella mattina dentro un pentolone
che è stato scaldato a 37 gradi a cui Elisa ha aggiunto il caglio. Noi abbiamo aspettato la "magia" facendo un giro nella casa delle mucche: Elisa ci ha spiegato tutto sulla loro vita e abbiamo persino visto due vitellini appena nati! Erano ancora bagnati e hanno tentato di alzarsi davanti a noi.
Alla fine del giro, siamo tornati dal nostro latte e caglio e.... Magia! Abbiamo visto che si è trasformato nella cagliata! Così noi armati di cucchiaio abbiamo fatto i nostri tomini mettendo la cagliata nelle fuscelle.

Dopo siamo andati a mangiare i nostri panini portati dalla mensa, abbiamo giocato e ci siamo rilassati sull'erba. E' stato bello vedere la pecorella Patata succhiare il latte dal biberon!
Il pomeriggio lo abbiamo passato a casa di Ines
dove la sua famiglia ci ha accolto e fatto vedere i cavalli. Con grande sospresa abbiamo visto i cavalli andare in giostra: due stalloni, campioni di corsa, si stavano allenando e sembravano proprio andare in giostra!
 Poi abbiamo visto le mucche di razza piemontese gironzolare nel loro recinto e i puledri dell'anno scorso che stanno cambiando il pelo invernale.

Alla fine del giro ci aspettava una super-super merenda: Ines e la sua famiglia ci hanno offerto la crostata, succhi di frutta e ghiaccioli! Che buono!!

E' stata una bella giornata vissuta in mezzo alla natura, alla sera eravamo tutti un po' stanchi ma ci è piaciuta verammente tanto!

GRAZIE MILLE A TUTTI VOI PER L'ACCOGLIENZA E LA DISPONBILITA'
e GRAZIE MILLE PER I PRODOTTI CHE LA DITTA DEL LATTE CI HA OFFERTO!!

Nessun commento:

Posta un commento