giovedì 17 maggio 2018

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!


Lunedì 14 maggio si è svolto l'ultimo incontro alla scuola primaria per la continuità.
I bimbi verdi e gli alunni di prima hanno cantato la canzone della Vecchia fattoria in italiano e in inglese, pensando ai bambini della Svezia che le maestre Piera e Daniela hanno incontrato l'anno scorso, e tutti iniseme abbiamo ballato il circolo circassiano.

I bimbi verdi hanno concluso la mattinata con un giro della scuola che gli accoglierà a settembre!
Pronti a spiccare il volo!

IN GITA ALLA FATTORIA!

Ieri, mercoledì 16 maggio, siamo andati in passeggiata tutto il giorno per visitare la Fattoria Didattica "La Futura" gestita dai genitori di Erik e il B&B "Le solei" gestito dai genitori di Ines.
Siamo partiti di mattina verso le 9,30 e lungo il percorso abbiamo fatto una sosta per andare a salutare il signor Giovanni, un nostro caro amico che ci ha invitato a visitare il suo orto! Che bello! Grazie mille!



Abbiamo proseguito la nostra strada e siamo arrivati alla fattoria di Erik, dove c'erano a darci il benvenuto la sua famiglia e tanti animali, così abbiamo potuto accarezzare e salutare le capre, le pecore e un asinello.
Elisa, la mamma di Erik,  ci ha poi spiegato e fatto vedere come si fa il formaggio: abbiamo visto il latte munto nella mattina dentro un pentolone
che è stato scaldato a 37 gradi a cui Elisa ha aggiunto il caglio. Noi abbiamo aspettato la "magia" facendo un giro nella casa delle mucche: Elisa ci ha spiegato tutto sulla loro vita e abbiamo persino visto due vitellini appena nati! Erano ancora bagnati e hanno tentato di alzarsi davanti a noi.
Alla fine del giro, siamo tornati dal nostro latte e caglio e.... Magia! Abbiamo visto che si è trasformato nella cagliata! Così noi armati di cucchiaio abbiamo fatto i nostri tomini mettendo la cagliata nelle fuscelle.

Dopo siamo andati a mangiare i nostri panini portati dalla mensa, abbiamo giocato e ci siamo rilassati sull'erba. E' stato bello vedere la pecorella Patata succhiare il latte dal biberon!
Il pomeriggio lo abbiamo passato a casa di Ines
dove la sua famiglia ci ha accolto e fatto vedere i cavalli. Con grande sospresa abbiamo visto i cavalli andare in giostra: due stalloni, campioni di corsa, si stavano allenando e sembravano proprio andare in giostra!
 Poi abbiamo visto le mucche di razza piemontese gironzolare nel loro recinto e i puledri dell'anno scorso che stanno cambiando il pelo invernale.

Alla fine del giro ci aspettava una super-super merenda: Ines e la sua famiglia ci hanno offerto la crostata, succhi di frutta e ghiaccioli! Che buono!!

E' stata una bella giornata vissuta in mezzo alla natura, alla sera eravamo tutti un po' stanchi ma ci è piaciuta verammente tanto!

GRAZIE MILLE A TUTTI VOI PER L'ACCOGLIENZA E LA DISPONBILITA'
e GRAZIE MILLE PER I PRODOTTI CHE LA DITTA DEL LATTE CI HA OFFERTO!!

domenica 13 maggio 2018

UN GIRO AL BAR

Venerdì 11 aprile siamo andati ad esplorare un altro luogo di Cercenasco: il Bar!
Abbiamo visto il grande bancone dove si preparano un sacco di cose buone e il grande espositore dei gelati! Ci sono venute in mente un sacco di idee per fare colazione e merenda.......


E come al solito... Dobbiamo ringraziare per le caramelle!! Grazie mille per l'ospitalità!